Brindisi nelle opere della Royal Collection di Re Giorgio III

La Royal Collection Trust, associazione no profit britannica istituita nel 1993 dalla regina Elisabetta II sotto la presidenza di Charles, Principe di Galles, per gestire la Royal Collection, in occasione del 200esimo anniversario della morte di Giorgio III, ha messo online l’impareggiabile collezione del Re consistente in oltre 3.000 mappe militari, vedute e stampe della Collezione Reale. Un inestimabile patrimonio storico e artistico reso finalmente pubblico.

Brundarte ha subito cercato nell’archivio se ci fossero voci riguardanti Brindisi ed ha trovato ben quattro spettacolari opere inedite che portiamo alla conoscenza non solo degli storici, ma di tutti i nostri appassionati lettori. 

I primi tre disegni sono stati eseguiti da Sir Sydney Prior Hall (1842-1922), ritrattista e illustratore britannico, uno dei principali artisti di reportage dell’ultimo periodo vittoriano.

Nella prima foto che vi presentiamo è rappresentata una veduta del porto di Brindisi datata 1875-6, una rara testimonianza del nostro porto alla fine del XIX secolo, con il carbone depositato sul lato sinistro del Monumento al Marinaio sul molo carbone in località catene attualmente chiuso e destinato da un progetto dell’amministrazione comunale a parco pubblico

SYDNEY PRIOR HALL (1842-1922)

Porto di Brindisi  c.1875-6

10.5 x 18.5 cm (whole object) | RCIN 923271

Segue un disegno a inchiostro raffigurante Alberto Edoardo, Principe di Galles, a bordo dell’HMS Serapis, ricevuto dal Capitano M. Carr Glyn, ADC alla Regina. Firmato in basso a destra da Sydney P Hall. Nell’ottobre del 1875, Alberto Edoardo, il figlio maggiore della regina Vittoria, intraprese un lungo tour del subcontinente indiano. Il Principe visitò più di 21 città prima di tornare in Inghilterra nel maggio del 1876. Il tour venne concepito come un modo per creare rapporti diplomatici tra i sovrani indiani e la Corona britannica. Il Principe scambiò doni con ogni sovrano incontrato e alcune delle opere d’arte indiane più significative della Collezione Reale furono acquisite proprio durante quel tour.
Sydney Prior Hall, disegnatore e illustratore, oltre che ritrattista, fu invitato ad accompagnare il Principe di Galles nel suo tour come artista speciale, e i suoi acquerelli dell’India furono esposti nel 1876 al South Kensington Museum insieme ad alcuni dei doni fatti ad Alberto Edoardo. Molti dei disegni realizzati durante il tour sono stati anche riprodotti come illustrazioni del Tour del Principe di Galles in un diario in India (1877) di William Russell, onorevole segretario privato del principe.
Provenienza :Acquisito dal re Edoardo VII quando Principe di Galles

SYDNEY PRIOR HALL (1842-1922)

Imbarcazione del Principe di Galles a Brindisi, 16 Ottobre 1875 16 Ott 1875

Ink and wash, with bodycolour | 18.8 x 28.0 cm (whole object) | RCIN 923272

Infine il disegno intitolato “Il Principe di Galles visita l’India 1876” che raffigura il nostro meraviglioso lungomare visto dal ponte della HMS Serapis. Visibile sulla destra il “Grande Albergo delle Indie Orientali”

SYDNEY PRIOR HALL (1842-1922)

Il Principe di Galles Visita l’India 1876 c.1875-6

RCIN 931190

Concludiamo la nostra ricerca proponendo una carta, opera di Francesco Valeggio (nato nel 1560 – attivo al 1618) raffigurante le flotte di Venezia e Napoli schierate per la battaglia del 28 maggio 1618 al largo del porto di Brindisi (la mappa è orientata con il sud-ovest in alto).
La stampa mostra la flotta veneziana, comandata da Pietro Barbarigo (10 gennaio 1569 – 29 novembre 1618) nominato capitano generale il 2 maggio. La nave di Barbarigo è all’avanguardia. Superato Brindisi, Barbarigo catturò quattro navi e tre brigantini di pirati turchi e trascorse il mese successivo a pattugliare l’Adriatico. Questa dimostrazione di forza fece sì che gli spagnoli, la cui flotta era di stanza a Brindisi, lasciassero l’area. Le navi sono mostrate in ordine di battaglia e ognuna ha scritto accanto il nome del suo comandante. La costa si estende da San Cataldo a sud-est a Biestici (Peschici?).
La mappa è inedita in quanto dopo la morte di Re Giorgio suo figlio donò la collezione di vedute topografiche e di carte marittime al British Museum (oggi sono presso la British Library), ma tenne per se – presso il Castello di Windsor dove ancora sono conservati – i piani militari a causa del loro valore strategico e per il suo particolare interesse nelle tattiche militari.
Oggi finalmente possiamo vederla.

FRANCESCO VALEGGIO (B.1560-ACTIVE 1618)

Brindisi, 1618

PETRVS BARBADICVS VENETÆ CLASSIS CV[M] SVMMA POTESTATE PRÆFECTVS / HADRIATICVM SINVM EXCVRRENS, / HOSTIVMQ: NON PAVCIS VEL DEPRESSIS, VEL ABDVCTIS NAVIBVS / LATE POTENS. / CLASSEM VNIVERSAM BRVNDVSIVM REDVXIT / VT FRVSTRA… 1618 or later

Etching and engraving; printed on paper; mounted on paper, mount cropped (Mount Type not discernible) | 39.0 x 52.7 cm (image and sheet) | RCIN 721135

Fonte

Royal Collection Trust

Traduzione a cura di Brundarte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *